La guerra by Michael McDowell

La guerra by Michael McDowell

autore:Michael McDowell
La lingua: ita
Format: mobi
Tags: Horror, General, Fantasy, Sagas, Gothic, Fiction
ISBN: 9791255020684
editore: Neri Pozza Editore
pubblicato: 2023-02-26T23:00:00+00:00


La proposta

Danjo si preparava a partire per l’addestramento di base a Camp Blanding, sulla costa atlantica della Florida, e James, sempre piú agitato, lo circondava di mille attenzioni, deciso a non perderlo di vista nemmeno un istante. Quasi tutti i ragazzi dell’età di Danjo avrebbero finito per ribellarsi all’asfissiante sollecitudine di un vecchio, ma lui la tollerava. Negli ultimi giorni, quando sarebbe dovuto andare in giro per la città a salutare gli amici, dovette restare seduto sul patio accanto a James, a sentirlo sospirare e ripetere frasi come: «Spero solo di essere ancora vivo quando tornerai, Danjo. Spero solo che qui sia rimasto qualcuno ad aprire le lettere che scriverai a casa».

Alla fine arrivò il triste giorno della partenza. James avrebbe voluto che Bray li accompagnasse entrambi in auto per il tragitto di oltre seicento chilometri fino a Camp Blanding, cosí da poter abbracciare il suo ragazzo davanti ai cancelli, ma questa volta Danjo si oppose. «Ci vado in pullman, James, come tutti gli altri. Se vuoi fare qualcosa per me, convinci Elinor a prepararmi un po’ di caramello, da mettere in valigia per ricordarmi di Perdido».

Lo scatolone di caramello, biscotti e torte che, sotto la supervisione di James, Elinor preparò per Danjo pesava quasi come tutto il suo bagaglio.

Il pomeriggio prima della partenza James e sua figlia sedevano sul patio di casa. «Papà» disse Grace, «perché stiamo qui a intristirci? Perché non andiamo da Elinor, dove almeno ci sarà altra gente?»

«Tu vai pure, Grace. Questo pomeriggio voglio che mi lasci intristire in santa pace».

«Non so se dovrei dirtelo, papà, però mi stai facendo sentire proprio male, disperandoti tanto per Danjo».

«Perché, tesoro?»

«Perché ti comporti come se stessi per rimanere da solo. Invece non è cosí. Ci sono io con te, e non ho forse giurato e spergiurato sul campanile della chiesa che non intendo sposarmi né lasciarti mai?»

«È cosí».

«E allora perché ti comporti come se fossi solo al mondo?»

Il pomeriggio era caldo, e James era in maniche di camicia. La sua sedia a dondolo era nascosta nell’ombra del patio affinché nessuno che passasse di là potesse vederlo in abiti cosí informali. Si faceva aria con un ventaglio di carta. Grace gli sedeva accanto, in pieno sole, con le braccia tese e rivolte all’esterno per abbronzarle in modo uniforme. Nel frutteto sull’altro lato della strada le mucche erano adagiate al riparo degli alberi di noci pecan, e agitavano le code per scacciare le mosche.

«Permettimi una domanda, tesoro» disse James. «Ricordi quanto amavi tutte quelle ragazze che un tempo venivano ogni anno a passare l’estate con te?»

«Certo».

«Però quando te ne sei andata a Spartanburg ce n’era una speciale, che amavi piú di tutte le altre, giusto?»

«Sí, finché si è messa in testa di sposarsi, e io non voglio mai piú sentire il suo nome pronunciato da te o da chiunque altro in questa città!»

«Il nome non l’ho detto» rispose James, conciliante. «Be’, è cosí che mi sento nei confronti di Danjo, tesoro. Lo amo allo stesso modo. Amo anche te, sia chiaro,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.